Università pubbliche

france_it

La Francia conta 83 Università pubbliche, nell’ambito delle quali il percorso di studi è organizzato come segue:

  • 3 anni di laurea triennale (la Licence), al termine dei quali lo studente acquisisce un titolo di studio equivalente a un Bac+3 e riconosciuto ovunque in Europa
  • 2 anni di laurea specialistica (il Master), al termine dei quali lo studente ottiene un titolo di studio equivalente a un Bac+ 5 e riconosciuto ovunque in Europa
  • Il dottorato, della durata in genere di 3 anni, rinnovabile di un anno, può essere effettuato in una delle 270 écoles doctorales presenti nelle università o negli Istituti di ricerca in tutta la Francia. È possibile fare domanda in loco, rivolgendosi direttamente all’Istituto desiderato, o dall’Italia, tramite i programmi di ricerca internazionali da svolgere in partenariato con un’università in Francia.

Lista università: https://www.campusfrance.org/fr/recherche/categorie/fiches-etablissements-387

“Grandes Écoles”

Istituti privati (Ecoles de Management, Écoles d’ingénieurs, Instituts d’études politiques) o pubblici (Écoles normales supérieurs) altamente rinomati in Francia che rilasciano un titolo di studio equivalente alla Laurea specialistica (Master) nell’ambito di materie umanistiche, scientifiche o economiche.

Alle Grands Écoles si accede tramite concorso su scala nazionale, in genere dopo aver frequentato le cosiddette Classes Préparatoires, ossia due anni di studio intensivo al termine dei quali se non si supera il concorso ci si potrà comunque iscrivere ad un’Università pubblica.

 

[stextbox id=”info”]

Master

In Francia la denominazione “Master”, con la quale si fa riferimento ai due anni di laurea specialistica, in forma abbreviata M1 per il primo anno e M2 per il secondo, differisce dai cosiddetti “Mastères”, un grado di specializzazione post-laurea equivalente ad un Bac+6 rilasciato unicamente dalle Grandes Ecoles. Da tenere presente anche che con il termine “Diplôme” si fa riferimento alla Laurea e non al diploma italiano.

Normalien, Enarque et polytechnicien

Chi esce dall’Ecole Normale (normalien), dall’ENA, l’Ecole Normale de l’Administration (énarque) e da uno dei grandi Politecnici (politechnicien) è molto quotato nel mercato del lavoro. In politica in particolare le cariche più alte, fino al Presidente della Repubblica sono quasi escusivamente riservate agli énarques.

In compenso il termine “dottore” non si applica a chiunque abbia una laurea, anzi persino il presidente della Repubblica può essere chiamato Monsieur.

[/stextbox]

 

GLOSSARIO

BDE  bureau des étudiants : gestisce la “vita” del campus.
BU bibliothèque universitaire biblioteca universitaria
Crous ente che gestisce i servizi della mensa (cantine) e delle borse di studio
Inscriptions pédagogique iscrizione pedagogica (in cui si scelgono gli esami/corsi), da non confondere con l’iscrizione amministrativa.
MDE maison des étudiants: locale associativo che accoglie le associazioni studentesce
Secrétariat segreteria
SUIO Service d’Information et d’Orientation
Syndicats sindacati, i principali sono l’Unef e l’Uni
UFR
Dipartimento dell’Università, UFR droit : dove hanno luogo i corsi di Legge

 

[print-me target=”div.vw-page-content” title=”Stampare”]