Restos du Cœur

Restos_du_coeur.svg

 

Restos du Cœur” (Ristoranti del cuore) è un’associazione riconosciuta “di pubblica utilità”. Hanno lo scopo di aiutare le persone in difficoltà con pasti gratuiti, dar loro sostegno nell’inserimento nel tessuto sociale e economico,  cercando di promuovere azioni  contro la povertà in tutte le sue forme.
L’impegno dei volontari permette di realizzare atelier di formazione, creare e gestire alloggi d’urgenza, distribuire pasti gratuiti e varie attività per i bambini.


Dove si trovano in Francia
Diventare volontario
Fare una donazione

Emmaüs

emmaus-France

Emmaüs è un movimento internazionale fondato dall’Abbè Pierre, offre numerose risorse di comunità, per persone in condizione di grave emarginazione. Lontano dai tradizionali dispositivi di carità e assistenza, Emmaüs si basa sulla solidarietà, l’accoglienza incondizionata, l’autonomia e lo sviluppo sostenibile.

Emmaüs France federa 284 gruppi in tutta la Francia che si distinguono per funzioni e attività e per progetti sociali: comunità, azioni sociali e alloggio, SOS Famiglie Emmaüs, comitati di amici e strutture di inserzione.

Le comunità Emmaüs in FranciaLe strutture di accoglienza, di ospitalità e alloggioSOS Famiglie
Le strutture d’inserzione (collette e vendite)

Per maggiori informazioni visitare il sito  www.emmaus-france.org

Secours Populaire Français

logo SecoursNata in 1945, Secours Populaire Français è un’associazione non a scopo di lucro, riconosciuta di pubblica utilità e dichiarata “grande causa nazionale”.
Grazie ai volontari, con doni, eredità e donazioni, l’associazione ha l’obiettivo di agire contro la povertà e l’esclusione in Francia e nel mondo e di promuovere la solidarietà e i suoi valori.
In Francia in particolare, Secours Populaire è particolarmente attento ai problemi all’esclusione: a breve termine, per una solidarietà di emergenza basata sull’ascolto, l’alimentazione, il vestiario. L’alloggio di emergenza o l’orientamento verso altre strutture resta l’obiettivo primario. Il SPF inoltre accompagna a lungo termine le persone e famiglie che ne hanno bisogno al riconoscimento dei diritti: accesso all’alloggio, alla salute, alle vacanze, alla cultura ed al tempo libero, allo sport, all’inserzione professionale.

Per trovare il Secours Populaire più vicino, vedere la mappa.

Stampare