La forma giuridica

Qualificare la propria attività Boss-smalltra le 4 principali forme:

  • Commerciale, con iscrizione al Registre du commerce et des sociétés (RCS), tenuto dal Greffe du Tribunal de commerce
  • Artigianale, con iscrizione al Répertoire des métiers (RM), tenuto dalla Chambre des métiers et de l’artisanat (CMA)
  • Liberale, con dichiarazione inizio attività all’URSSAF
  • Artistica (autori, arti plastiche), con dichiarazione all’URSSAF ed affiliazione alla Maison des Artistes (NB. Una categoria a parte è quella degli intermittants du spectacle di cui fanno parte tecnici e artisti del mondo dello spettacolo che godono di un regime unico nel panorama europeo di aiuti e sussidi; per maggiori informazioni il sito di riferimento è il Pôle Emploi Spectacle)

A seconda della natura dell’attività esercitata quindi scaturiranno differenze relativamente al:

  • centro di immatricolazione, CFE,
  • Regime Fiscale
  • Statuto Giuridico (espressamente definito per alcune attività)
  • Regime Sociale (Casse previdenziali)

Formalità di creazione dell’impresa

cfeQuale che sia l’impresa che andrete a costituire il vostro interlocutore unico per tutte le formalità del caso è il Centre des Formalités des Entreprises presso la Camera di Commercio della vostra circoscrizione. Sarà compito del CFE trasmettere tutti i documenti necessari all’immatricolazione della vostra impresa agli Enti competenti a seconda della natura dell’attività che andrete ad esercitare.

[stextbox id=”info”]NB. Tutte le procedure di immatricolazione potranno essere effettuate se preferite direttamente on line sul sito www.guichet-entreprises.fr.[/stextbox]

Una volta immatricolati riceverete il cosiddetto SIREN, ossia il numero di immatricolazione al Repertoire tenuto da l’INSEE, (Institut national de la statistique et des études économiques), che vi sarà richiesto per tutte le partiche amministrative (se l’impresa ha più di una sede, ad ognuna di esse verrà attribuito in complemento un numero di SIRET). Un code d’activité APE, è invece quello corrispondente all’attività principale esercitata e viene anch’esso attribuito dall’INSEE.

 

 

 

Statuti giuridici e regimi fiscali

Strutture unipersonali

law-39989_960_720 Le strutture unipersonali, laddove cioè non sussistano soci, in base al regime fiscale per il quale opterete potete costituire:

  • un’impresa individuale classica, Entreprise Individuelle EI, acquisire lo statuto di micro-entrepreneur (ex auto-entrepreneur) o dar vita ad una Entreprise individuelle à Responsabilité Limitée EIRL
  • una società, optando per una Entreprise Unipersonnelle à Responsabilité Limitée EURL o Société par actions simplifiée unipersonnelle SASU

Società unipersonale

L’Entreprise individuelle, cioè la società unipersonale, è la forma giuridica più semplice (non c’è bisogno di rendicontazione) e meno onerosa perché per la sua costituzione non sono richiesti particolari adempimenti, l’unica cosa da fare è l’apertura di un numero di partita IVA attraverso l’iscrizione al Centre des formalités des entreprises competente a seconda della natura dell’attività (commerciale, artigianale, prestazione di servizi).

Si parla di società unipersonale quando il soggetto giuridico è una persona fisica, unico titolare e responsabile dell’impresa. La dénomination social dell’impresa equivarrà quindi al nome stesso del titolare.

Regime fiscale

Il titolare di una EI è soggetto alla sola imposta sui redditi, Impôt sur le revenus. Sarà quindi tenuto a dichiarare nella déclaration annuelle des revenus il profitto realizzato con la propria attività nella categoria dei bénéfices industriels et commerciaux (BIC) per le attività commerciali e artigianali, dei bénéfices non commerciaux (BNC) per le attività liberali, dei bénéfices agricoles (BA) per me attività agricole.

L’imponibile verrà calcolato sulla base del fatturato lordo incassato durante l’anno (chiffre d’affaire brut).

Micro-entrepreneur

Il Micro-entrepreneurs è una variante della EI nella quale l’entrepreneur ha optato per un regime fiscale semplificato e un regime sociale agevolato.

Le formalità di costituzione di una Micro-Enteprise sono le stesse previste per una EI, e nel caso di liberi professionisti la semplice dichiarazione di inizio attività all’Unions de recouvrement des cotisations de sécurité sociale et d’ allocations familiales URSAFF, non prevede alcun costo.

Per maggiori informazioni consultare il sito http://www.auto-entrepreneur.fr/

Relativamente alla protezione sociale del micro entrepreneur consultare il sito dell’RSI.

[stextbox id=”info”]Il micro entrepreneur può svolgere al contempo un’attività subordinata nel privato o nel pubblico.[/stextbox]

Società

La Società è un’organismo esercente attività d’impresa, dotato di personalità giuridica propria (personne morale). Questo comporta in linea generale:

  • lo stanziamento di un capitale iniziale
  • un’autonomia patrimoniale, per cui dei debiti sociali risponde solo ed esclusivamente la società con il suo patrimonio
  • un nome, dénomination sociale, e un domicilio, siège
  • l’obbligo di rendicontazione finanziaria
  • formalità di costituzione complementari a quelle di un EI, per cui sarà necessaria la redazione di un atto costitutivo per atto pubblico, contenente alcune indicazioni fondamentali sulla società (es. ammontare del capitale sociale, denominazione, oggetto sociale) e lo statuto sulle regole sociali (es. rappresentanza, funzionamento, amministrazione).
Regime Fiscale

Le Società sono soggette all’Imposta sulle Società, Impôt sur les sociétés IS.

[stextbox id=”info”]

  • Il Regime sociale cui sarete affiliati dipende dal ruolo occupato all’interno della Società: in qualità di socio di maggioranza, gérant majoritaire, o socio unico di una EURL, rientrate nel Régime des Indépendents, RSI, mentre in tuti gli altri casi dipenderete dal Régime général de la sécurité sociale (régime des assimilés-salariés).

[/stextbox]

La struttura societaria più diffusa in Francia è la Société à responsabilité limitée, SARL, soprannominata società “passe-partout” in quanto è la forma ideale per numerosi tipi di attività. Fra le formalità di costituzione di una SARL è prevista la pubblicazione sul Journal Annonce Legale , JAL, da effettuare direttamente on line.