Non classé

Régime Social étudiants

Gli studenti del ciclo di studi superiore sono di norma obbligati ad affiliarsi al Régime étudiant de la Sécurité Sociale eccetto i titolari di borsa di studio, i giovani che hanno meno di 20 anni e sono quindi coperti dall’assurance maladie dei loro genitori, gli studenti che svolgono un’attività lavorativa e versano già i contributi per l’assurance maladie.

Anche per gli studenti dei Paesi dell’UE l’assicurazione del Régime étudiant non è obbligatoria. Basta far prova, con la tessera sanitaria europea, di essere già coperti per le spese mediche dall’assicurazione del proprio Paese di origine.

L’affiliazione al Régime étudiant si fa direttamente al momento dell’iscrizione all’Università (mostrate il possesso della TEAM se venite dall’Italia per non dover sottoscrivere l’assicurazione sanitaria francese) presentando sul posto o per via telematica il dossier apposito e pagando le spese di affiliazione pari a 215€ (che potrete chiedere di versare in tre rate). In questo modo sarete coperti per l’anno universitario che va dal 1° ottobre al 30 settembre. Le spese di affiliazione si versano ogni anno per tutta la durata degli studi.