Etiquette PUMAA partire dal 1° gennaio 2016 è entrata in vigore la Protection maladie universelle : l’erogazione di un pacchetto di prestazioni sanitarie minime a tutti coloro che risiedono in Francia indipendentemente dall’esercizio di un’attività professionale e del conseguente versamento di contributi. Viene quindi meno il requisito del lavoro per accedere all’assicurazione sanitaria obbligatoria, essendo la Puma un diritto automaticamente acquisito da i cittadini maggiorenni che dimostrano di risiedere in Francia in maniera stabile e regolare da almeno tre mesi (per dimostrarlo è necessario presentare un contratto di affitto, bollette della luce o del gas, avis d’imposition ecc. insieme agli altri elementi richiesti dalla CPAM per la costituzione del dossier). Per gli stranieri l’assurance maladie potrà valutare la vostra richiesta ma non é automatico.

Gli assistiti avranno diritto ai medesimi rimborsi per le spese mediche in caso di malattia e maternità di cui usufruiscono gli assicurati del régime général. Per quanto attiene eventuali contributi da versare siete dispensati da tale onere solo se i vostri redditi non superano i 9.611€ all’anno.

La domanda di affiliazione alla PUMA deve essere presentata inviando o depositando personalmente il dossier accompagnato delle pièces justificatives alla CPAM più vicina al vostro domicilio.

Per assicurare il mantenimento dei diritti, l’Assurance Maladie si riserva il diritto di effettuare dei controlli sulla stabilità della vostra residenza in Francia che richiede una permanenza di almeno 6 mesi all’anno sul territorio francese.

Info Box

Assurance Maladie  Assistenza sanitaria
Avis d’imposition  La notifica d’imposizione fiscale che ricevete in seguito alla dichiarazione dei redditi
Pièces justificatives  Documenti giustificativi, comprovanti una determinata situazione
Protection Maladie Universelle  Assistenza sanitaria universale
Régime général  Il régime di protezione sociale dei lavoratori dipendenti

Stampare