Percorsi formativi bilingue

Scuola

Presso alcune scuole francesi è possibile seguire un percorso formativo bilingue italiano-francese.

Tale opportunità è offerta innanzi tutto dalle Sezioni italiane che permettono di seguire un cursus formativo bilingue e biculturale sin dalla scuola elementare. Al cursus francese, si aggiunge un insegnamento supplementare di lingua italiana alla scuola elementare e di determinate materie in italiano (storia, geografia, lettere) alla scuola media e al liceo, impartite da personale docente inviato dall’Italia e coordinato dall’Ufficio Scolastico della circoscrizione consolare competente. Al termine degli studi si ottiene un diploma francese a orientamento internazionale (O.I.B.- Option Internationale de Baccalauréat). La lista delle sezioni internazionali è consultabile sul sito del Ministère de l’Éducation Nationale (disponibile anche una guida in PDF).

Un’altra interessante opportunità è costituita dai Licei ESABAC in forte espansione in Francia (come in Italia). Si tratta di un percorso formativo di tre anni (le classi seconde, première e terminale del liceo francese) che permette agli studenti di conseguire al termine degli studi un diploma binazionale, Esame di Stato italiano e Baccalauréat francese, denominato ,. Tale cursus, che consente di accedere in completa parità alle università italiane e a quelle francesi, prevede lo studio della letteratura italiana, della storia e della geografia in lingua italiana, impartito da insegnanti del Ministère de l’Éducation Nationale.

Per chi desidera rafforzare la conoscenza dell’italiano come lingua straniera, un’opportunità interessante è offerta nelle scuole francesi dalle classi bilingue, in cui l’insegnamento della seconda lingua straniera è anticipato di un anno rispetto al cursus classico. A partire dalla 6ème, la seconda lingua straniera viene impartita in parallelo e allo stesso livello della prima. A seconda della scuola dove viene proposto, l’italiano può essere impartito come prima oppure, più spesso, come seconda lingua straniera.

Si segnala infine la presenza a Parigi dell’Istituto Comprensivo Statale Italiano Leonardo da Vinci, che da oltre 65 anni, continua ad offrire nella capitale un insegnamento in lingua italiana, grazie ad un corpo docente inviato dall’Italia integrato con insegnanti madrelingua reclutati in loco, pienamente corrispondente ai programmi in vigore nelle scuole pubbliche italiane in tutti i gradi d’istruzione (elementari, medie, liceo scientifico).
Due insegnanti madrelingua francesi messe a disposizione dal Ministero dell’Educazione francese assicurano il bilinguismo e consentono al Liceo di proporre, al termine degli studi, il doppio diploma ESABAC. Una scuola dell’infanzia paritaria ed un doposcuola gestiti da associazioni private completano l’offerta formativa che si svolge nelle due sedi di proprietà dello Stato Italiano.

 

[print-me target=”div.vw-page-content” title=”Stampare”]

Info Box

SCUOLE MEDIE E LICEI INTERNAZIONALI
CON LA SEZIONE DI ITALIANO

Provveditorato di PARIGI

Ecole Vicq D’Azir 18 Rue Vicq d’Azir, 75010 Paris
Collège et Lycée  international Honoré de Balzac

Provveditorato di VERSAILLES

Ecole du Lycée international (Saint-Germain-en-Laye)
Collège et Lycée International (Saint-Germain-en-Laye)

Provveditorato di STRASBURGO

Ecole primaire internationale Robert Schuman
Collège international de l’Esplanade
Lycée des Pontonniers
Provveditorato di GRENOBLE

Ecole Jean Jaurès 9 Cours Jean Jaurès, 38000 Grenobl
Collège et Lycée international Europole

Provveditorato di LIONE

Cité scolaire internationale  (LYON)
Collège et Lycée international (FERNEY-VOLTAIRE )

Provveditorato di  NIZZA

Ecole de Garbejaire 126 Avenue Georges Pompidou, 06560  Valbonne

Collège  et Lycée international (Valbonne)
Collège Niki de Saint Phalle (Valbonne)

Collège de l’Éganaude (Biot)

Ecole Roméo (Nice)
Collège international Joseph Vernier (Nice)

Provveditorato di AIX-MARSEILLE
Collège Marseilleveyre