Studi-RubenAl conseguimento del diploma, Baccalaureat, lo studente può optare per un percorso di studi di carattere universitario in un Istituto pubblico o in una Grande Ecole (Istituti privati riconosciuti per l’elevata qualità dell’offerta formativa), o ancora per specializzazioni di più corta durata (da uno a due anni).

Iscrizione

Le procedure di iscrizione, valide anche per chi viene dall’estero, si effettuano on line sul sito www.admission-postbac.fr , dove vengono aggiornate ogni anno a partire dal mese di dicembre tutte le filiere formative del ciclo di studi superiore. Tra gennaio e febbraio potrete registrare on line fino a 24 domande di ammissione, classificandole in base alle vostre preferenze. È a partire dal mese di giugno che vi saranno comunicati gli esiti, favorevoli o meno, delle vostre candidature. Da tenere presente che, come in Italia, alcune università hanno dei posti limitati e prevedono dei test di ingresso.
Per maggiori informazioni consultare la guida on line per gli studenti europei.

Riconoscimento dei titoli

Ogni Università valuta in autonomia il possesso dei requisiti necessari per l’iscrizione al corso di studi desiderato e alcune di esse possono tutt’al più richiedervi un certificato (che tuttavia non ha valore giuridico) rilasciato dal Centro ENIC-NARIC, il solo organismo autorizzato al riconoscimento dei titoli di studio italiani.

In Europa ad ogni modo vale il sistema dei cosiddetti ECTS, European credit transfer system, per cui la corrispondenza degli studi svolti nei vari Paesi è agevolata da un sistema comune di attribuzione di crediti formativi.
Per maggiori informazioni consultare il sito dell’amministrazione pubblica francese.
Vedere anche la rubrica Riconoscimento Titoli.

[print-me target=”div.vw-page-content” title=”Stampare”]