Formazioni di corta durata

Studi superiori

Le formazioni di corta durata (i cosiddetti Bac+2)

Percorsi formativi della durata di due anni volti all’inserimento diretto nel mondo del lavoro (BTS o DUT) o al proseguimento degli studi superiori (PACES o CPGE).

france_it

BTS – Brevet de Technicien supérieur

Il BTS si può conseguire nell’ambito di 88 specializzazioni della filiera industriale e commerciale, dei servizi e delle arti applicate. La formazione viene impartita in un centro di formazione (CFA) o in un Liceo. L’iscrizione deve essere fatta on line sul sito delle Académies (provveditorati) della propria regione. E’ prevista una prova di ammissione.

DUT – Diplôme universitaire de Technologie

Il DUT è un titolo di studio conseguito in appositi dipartimenti universitari (Instituts universitaires de technologie) nell’ambito di materie legate alla filiera produttiva (meccanica, elettronica ecc..) o a quella dei servizi (comunicazioni, amministrazione ecc..).

PACES – Première année commune aux études de santé

Le facoltà di farmacia, medicina, ostetricia, odontoiatria sono a numero chiuso con un numero di posti stabiliti ogni anno. E’ prevista una prova di ammissione al termine di ogni semestre del Paces, première année commune aux études de santé.

CPGE – Classes préparatoires aux grandes écoles

Le Classes préparatoires aux grandes écoles sono una specificità francese nell’ambito del panorama di studi superiori. Rivolti prevalentemente ai titolari di un Baccalauréat Général (nelle materie letterarie, scientifiche, economico-sociali) le CPGE preparano in due anni gli studenti che intendono proseguire gli studi negli Istituti di insegnamento superiore, denominati Écoles in Francia, che rilasciano titoli di studio altamente qualificati e ricercati sul mercato del lavoro (Grandes Ecoles, Ecoles Normales supérieurs, Ecoles de commerce, ecc.).

L’ingresso, su presentazione del proprio dossier scolastico tramite il sito www.admission-postbac.fr, è riservato agli alunni più meritevoli, che al termine dei due anni di studio avranno acquisito le competenze necessarie per presentarsi agli esami di ingresso alle Écoles.