La Caisse d’Allocations Familiales

Aiuti

La Caisse d’Allocations familiales a livello territoriale (CAF) o nazionale (CNAF), che fa capo alla Sécurité sociale fornisce diversi servizi di assistenza.

La CAF – che cos’è, come funziona

L’accesso alle prestazioni economiche della CAF è subordinato al possesso di determinati requisiti. Per determinare la natura delle prestazioni cui potete avere diritto la CAF prende in considerazione vari fattori fra cui la composizione del nucleo familiare, i redditi, la vostra situazione personale e professionale (occupato o meno, portatore di handicap ecc..).

Per il reddito viene presa in conto l’ultima dichiarazione dei redditi (es. nel 2016 quella del 2014) che la CAF consulta direttamente attraverso la teletrasmissione dei dati dall’agenzia delle entrate. In alternativa potrà effettuare una stima forfettaria basandosi sul reddito mensile che percepite al momento della vostra domanda di sussidio.

Modalità di iscrizione

Per iscriversi alla CAF e acquisire lo status di “allocataire” bisogna per prima cosa presentare la domanda per l’erogazione di un sussidio.

Per inoltrare la domanda di determinati sussidi (complément de mode de garde, aide au logement, prime à la naissance) potete utilizzare direttamente il servizio on line.
In tutti gli altri casi potete scaricare il formulario da compilare e depositare (o inviare per posta) presso la CAF più vicina al vostro domicilio insieme agli allegati richiesti.
Durante la fase di trattamento del vostro dossier la CAF vi invierà per posta il vostro numéro d’allocataire e una password provvisoria che dovrete confermare creando il vostro account alla voce Mon Compte.
Avrete così modo di accedere a tutti i servizi on line disponibili sul sito della CAF (consultare i vostri versamenti, stampare un’attestazione ecc..).

attention-307030_960_720

Comunicate sempre alla CAF qualsiasi cambiamento sopravvenuto in ambito personale, familiare e professionale (in alcuni casi potete farlo direttamente on line con il vostro account) per un aggiornamento dei vostri diritti, pena il pagamento di ammende e risarcimenti (ad esempio in caso di divorzio i redditi del coniuge non saranno più presi in conto a partire dal mese successivo alla vostra comunicazione).

Anche se la CAF giudicherà che non abbiate maturato i diritti per la prestazione richiesta, il vostro numero d’identificazione e la password resteranno validi per 5 anni durante i quali risulterete ad ogni modo registrati e potrete inoltrare altre domande di sussidio. Al termine dei 5 anni potrete rinnovare le vostre richieste di prestazione ricevendo cosi un nuovo numero di allocataire.

 

Link utile:

 

[print-me target=”div.vw-page-content” title=”Stampare”]

Info Box

Allocataire beneficiario di indennità
Allocation familiale
Assegni familiari
ALF
Allocation Logement familial 
Indennità alloggio per le Famiglie
APL
Aide Personnalisée au Logement
Indennità personale per l’alloggio
APS Allocation de Logement Sociale Indennità di alloggio sociale
CAF Caisses d’Allocations Familiale
Cassa di assistenza alle Famiglie
HLM Hébergement à loyer modéré
“case popolari”
Numéro d’allocataire
numero identificativo della CAF
Prime à la naissance Indennità per la nascita di un figlio