Associazioni italiane in Francia

Forum-2014-1-37
In Francia la vita associativa è ricca e dinamica: in ogni città ci sono decine di associazioni, da quelle regionali a quelle più impegnate, passando per gruppi informali su cultura, sviluppo sostenibile, cittadinanza e memoria. Ci sono anche associazioni prevalentemente francesi dedicate alla lingua e alla cultura italiane.

Nella regione di Parigi esistono tantissime associazioni, parte delle quali fanno “rete”.
Sul portale di Italia in Rete –  Réseau associatif franco-italien in Ile-de-France trovate la lista delle associazioni, italiane e francesi, l’agenda delle attività e informazioni sui loro progetti.

 

Per avere un’idea delle associazioni presenti nella vostra circoscrizione consolare, potete anche consultare la lista pubblicata da alcuni Consolati  direttamente sul loro sito. Tra questi:

[stextbox id=”info”]Le associazioni iscritte all’albo consolare rispondono a una serie di criteri, tra questi avere più di 5 anni di attività ed avere un certo numero di iscritti all’AIRE.[/stextbox]

Ogni anno, molte città e quartieri organizzano un Forum delle Associazioni, alla rentrée delle scuole (cioè prima quindicina di settembre) o verso giugno in contemporanea con la “fête de la ville“. E una buona occasione per scovare l’associazione fa per noi.

[print-me target=”div.vw-page-content” title=”Stampare”]